Libri in Tv #14

by - maggio 10, 2013

Buongiorno amici lettori!
Forza e coraggio che il fine settimana si avvicina!! Io probabilmente lo passerò sola soletta (bhè non proprio, ho sempre la mia fedele cagnolotta!!), visto che a casa sono tutti via, chi per un motivo chi per l'altro...Tristezza? No, pace!! Si legge e si guarda un bel po' di telefilm rimasti in sospeso per mancanza di tempo! Anche perchè se ho capito bene non ci sarà un gran tempo...

Ecco intanto la rubrica Libri in Tv, con la quale vi propongo una guida tv personalizza per tutti gli amanti dei libri. Vi anticipo che questa settimana sarà un po' fiacca...

Settimana dal 11 maggio al 17 maggio 2013:

Sabato 11 maggio
- Rai Movie, ore 21:15
Il diario di Anna Frank, di Jon Jones. Con Ellie Kendrick, Kate Ashfield, Iain Glen, Roger Frost, Geoff Breton. Formato Film TV, Titolo originale The Diary of Anne Frank. Drammatico, durata 150 min. - Gran Bretagna 2008.

Nell'estate del 1942 Otto Frank, per sottrarsi alla persecuzione razziale, si nascose nella soffitta della sua fabbrica di spezie, l'Achterhuis, la cui porta era nascosta da una libreria, con la moglie e le sue due figlie, Margot ed Anna. Ad essi si unirono i coniugi Van Daan, anch'essi ebrei, col figlio Peter e il signor Dussel, un dentista ebreo il cui vero nome era Fritz Pfeffer. Vissero li dal 9 luglio 1942 al 4 agosto 1944. La vita fatta di terrore e di stenti nell'Achterhius era rallegrata solo dalle visite quotidiane di Kraler e Miep, i due amici che li avevano nascosti.
Anna osserva tutto quello che succede intorno a lei e confida al suo diario ogni suo pensiero di adolescente costretta ad una sorte avversa e trova in Peter un amico sincero e comprensivo. Ma la visita notturna di un ladro determina il loro destino.

Domenica 12 maggio
- Rai 5, ore 23:20
Buongiorno notte, di Marco Bellocchio. Con Maya Sansa, Luigi Lo Cascio, Pier Giorgio Bellocchio, Giovanni Calcagno, Paolo Briguglia. Storico, durata 105 min. - Italia 2003

Gli "anni di piombo" rivivono attraverso la vicenda di Chiara, brigatista coinvolta nel rapimento di Aldo Moro. L'ideologia si intreccia con la sua esistenza quotidiana, l'anima della combattente crede nella rivoluzione che sta per compiersi. Ma l'utopia non riesce a compensare la ferocia della lotta e Chiara comincia ad avvertire un dubbio morale che indebolisce le sue certezze.

Lunedì 13 maggio
- Rai 1, ore 3:10
La cittadella, 3 puntata, di Fabrizio Costa, con Massimo Ghini, Barbora Bobulova, Anna Galiena, Film Tv, Italia 2003.

La fiction racconta le commoventi avventure di un medico di provincia, il dottor Andrew Manson, impegnato a lavorare in un piccolo villaggio minerario del Galles. Dal romanzo di Archibald Joseph Cronin.

- Tutte le mattine. dal lunedì al venerdì, ore 10:30
E.R. - Medici in prima linea, una delle più famose (e longeve, 15 stagioni) serie tv del genere medical drama, ideata da Michael Crichton e ispirata ai racconti Casi d'emergenza dello stesso Crichton.

- Iris, ore 21:00
Shining, di Stanley Kubrick. Con Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Barry Nelson. Titolo originale The Shining. Horror, durata 119 min. - USA 1980

JackTorrance (Jack Nicholson), uno scrittore frustrato, assume l’incarico di guardiano di un hotel chiuso per la stagione invernale in una località isolata sui monti e vi si reca accompagnato dalla moglie Wendy (Shelley Duvall) e dal figlioletto Danny (Danny Lloyd). Ben presto, la malefica atmosfera dell’hotel, carica di passato e di suggestione, lo fa impazzire sino a portarlo a tentare di uccidere la sua famiglia.

- Rai 1, ore 21:10
Il commissario Montalbano, Gita a Tindari, di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Katharina Böhm, Angelo Russo. Formato Film TV, Poliziesco, durata 100 min. - Italia 2001.







- Rai Movie, ore 23:25
Il giorno della civetta di Damiano Damiani. Con Claudia Cardinale, Lee J. Cobb, Franco Nero, Serge Reggiani, Ugo D'Alessio. Drammatico, durata 112' min. - Italia 1968

Dal romanzo (1961) di Leonardo Sciascia: con l'aiuto della bella Rosa, un capitano dei CC, continentale di Parma in servizio in Sicilia, indaga sulla mafia edilizia che ha ordinato due delitti. È zelante, sarà sostituito.



Martedì 14 maggio
- Rai 1, ore 2:40
La cittadella, 4 e ultima puntata, di Fabrizio Costa, con Massimo Ghini, Barbora Bobulova, Anna Galiena, Film Tv, Italia 2003.

La fiction racconta le commoventi avventure di un medico di provincia, il dottor Andrew Manson, impegnato a lavorare in un piccolo villaggio minerario del Galles. Dal romanzo di Archibald Joseph Cronin.

Mercoledì 15 maggio
- Rai 1, ore 21:10
Il commissario Montalbano, Il senso del tatto,  di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Katharina Böhm, Cesare Bocci, Davide Lo Verde, Peppino Mazzotta.  Formato Film TV, Poliziesco, - Italia 2002.

- Rai 4, ore 21:10
L'uomo nell'ombra, di Roman Polanski. Con Ewan McGregor, Pierce Brosnan, Kim Cattrall, Olivia Williams, James Belushi. Titolo originale The Ghost Writer. Thriller,Ratings: Kids+16, durata 131 min. - USA, Germania, Francia 2010.

L'ex primo ministro britannico Adam Lang vive su un'isola negli Stati Uniti con la moglie, la segretaria e le guardie del corpo. Viene raggiunto da un ghost writer incaricato di rivedere da cima a fondo la sua autobiografia. Lo scrittore va a sostituire il precedente ghost writer che è morto cadendo da un traghetto in circostanze misteriose. In breve tempo lo scrittore comprende di essersi accollato un'impresa scottante e non solo sul piano letterario. Lang viene infatti accusato di avere, nel corso del suo mandato, consentito la tortura di prigionieri sospettati di terrorismo e di avere inconfessati legami con la Cia. Tratto dall'omonimo romanzo di Robert Harris

Giovedì 16 maggio
- Iris, ore 21:05
Oliver Twist, di Roman Polanski. Con Ben Kingsley, Frances Cuka, Barney Clark, Lewis Chase, Jake Curran. Titolo originale OLIVER TWIST. Drammatico, durata 130 min. - Gran Bretagna, Repubblica ceca, Francia, Italia 2005.

- Rai 4, ore 21:15
Il trono di spade, 1 stagione,  di Brian Kirk, Alan Taylor, Timothy Van Patten, Sean Bean, Lena Headey, Mark Addy, Emilia Clarke, Peter Dinklage. Formato Serie TV, Titolo originale Game of Thrones. Fantastico, - USA 2011.







Venerdì 17 maggio
- Iris, ore 11:05
Medea, di Pier Paolo Pasolini. Con Massimo Girotti, Maria Callas, Giuseppe Gentile, Laurent Terzieff, Sergio Tramonti. Drammatico, durata 118' min. - Italia 1969
- La7d, ore 22:35
Sex and the City, 4 stagione episodi 5,6,7,  di Allen Coulter, Michael Patrick King, Michael Engler, Michael Spiller, Alan Taylor, Charles McDougall, David Frankel, John David Coles, Nicole Holofcener,Allison Anders, Timothy Van Patten, Susan Seidelman, Daniel Algrant, Pam Thomas, Darren Star, Michael Fields, Matthew Harrison, Alison MacLean, Victoria Hochberg, Martha Coolidge, Julian Farino. Con Kim Cattrall, Kristen Davis, Sarah Jessica Parker, Cynthia Nixon, Chris Noth.
continua» Formato Serie TV,Commedia, USA 1998

Io sicuramente riguarderò L'uomo nell'ombra, che ho già visto e mi è piaciuto moltissimo (anzi, quasi quasi cerco pure il romanzo!) e Il Trono di spade...imperdibile!

Alla prossima
Eliza


You May Also Like

2 comments

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^