Recensione: The Selection - Kiera Cass

by - aprile 04, 2013

Buongiorno ragazzi e ragazze!
Ieri sera mi sono messa d'impegno e ho finito The Selection di Kiera Cass, ed ecco quindi che oggi vi propongo la recensione.

The Selection
di Kiera Cass
ed. Sperling & Kupfer
pp. 312
€17,90
Trama
In un futuro lontano, in un Paese devastato dalla guerra e dalla fame, l'erede al trono seleziona la propria moglie grazie a un reality show. Spettacolare. Per molte ragazze la Selezione è l'occasione di una vita. L'opportunità di sfuggire a un destino di miseria e sognare un futuro migliore. Un futuro di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America è un incubo. A sedici anni, l'ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa in un Palazzo che non conosce. Perdendo così l'unica persona che abbia mai amato, il coraggioso e irrequieto Aspen. Poi però America conosce il Principe Maxon e le cose si complicano. Perché Maxon è affascinante, dolce e premuroso. E può regalarle un'esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare...

Recensione
Quanto si è parlato di questo libro...!! Il web è stato in breve invaso di segnalazioni, anteprime e recensioni. Ed essendo io curiosa come una scimmietta potevo forse non leggerlo? Però prima mi sono un po' documentata leggendo un bel po' di recensioni su Goodreads, italiane e non. Devo dire che in genere questo libro o lo si ama o lo si odia, poche viene di mezzo. Io sono una di quelle, per me questo libro è un NI. Ma andiamo con ordine...
America vive in un mondo distrutto e smembrato dalla guerra, in quello che resta degli Stati Uniti d'America, economicamente collassati, poi invasi e conquistati dalla Cina e in parte liberati da un generoso e valoroso cittadino che in un lontano passato decise di impiegare tutti i suoi beni per creare un nuovo stato, Illea. Il popolo di Illea è diviso in 8 caste che non lasciano molta speranza di evolversi e migliorarsi. America è per nascita una Cinque, quindi è costretta a lavorare come cantante insieme ai suoi familiari, ma, anche se con difficoltà riesce a sopravvivere. La vita non è comunque facile, perchè America è innamorata, ricambiata, di Aspen che però è un Sei. Il matrimonio tra i due è difficile, costoso e soprattutto quasi impossibile, viste le idee della mamma di America, che aspira ben altro per la figlia. Illea è infatti governata da una monarchia e, guarda caso, il principe ereditario è in cerca di moglie. Per trovarla, secondo tradizione, si organizza un vero reality show: da ogni provincia verrà selezionata una sola fanciulla in età da marito che verrà condotta a Palazzo e qui competerà per essere la prescelta. Tutto bello? Eh no. Non tutte le ragazze sono degli agnellini, i ribelli nordisti e sudisti entrano a loro piacimento nel Palazzo seminando il panico e soprattutto America rischia seriamente di innamorarsi del principe. 
Iniziamo col dire ciò che è palese: la prima cinquanta pagine una le passa dicendo "Ma questo non era Hunger Games???"...Eh si, la storia inizialmente ricorda sotto molti aspetti i libri della Collins: la guerra, la divisione in province/distretti, la selezione di una candidata, i numeri, le caste, l'attacamento di America alle cameriere, il ragazzo ufficiale e quello segreto. Questo è vero e non ci si può far nulla. Ma una volta tolto il sassolino dalla scarpa si può andar oltre. Io ho praticamente diviso il libro in due parti, quella romantica e quella politica e storica. La parte romantica l'ho trovata abbastanza scontata, bella ragazza lei, diversa dalle altre perchè per niente snob, simpatica, dolce, sincera, lui è il principe azzurro, che tutti credono snob, ma che invece è dolce e alla mano; poi c'è Aspen, bello, forte, focoso e passionale, ma povero in canna. Un classico triangolo, niente di più niente di meno. Carine le battutine tra America e Maxon e anche il momento ginocchiata. L'altra parte è invece quella che mi ha più incuriosita, con la storia degli Stati Uniti d'America devastati dai debiti e costretti a soccombere alla Cina ( e di noi poveri Europei cosa ne sarà stato??), la liberazione da parte di Illea. La parte più intrigante è ovviamente quella dei ribelli che continuano a portare attacchi al Palazzo alla ricerca, sembra, di qualcosa...cosa sarà? Quale segretuccio  nasconde il re nella cabina armadio??
Anche per i personaggi ho fatto una distinzione, da una parte gli uomini dall'altra le donne. Iniziamo col gentil sesso...Le ragazze sono abbastanza noiose e stereotipate: America è quella diversa dalle altre, Marlee è quella simpatica (ma con un segreto...io propongo che sia innamorata di una guardia... fantasia!!), Celeste è la riccona egoista e cattiva, la Regina è perfetta, la mamma di America mi ricorda la madre di Elizabeth Bennet (così come il padre mi ricorda Mr Bennet.) Non mi sembra niente di nuovo. 
I personaggi maschili sono forse un pelino più vari: Maxon inizialmente mi sembrava troppo innocentino e un po' lento, e invece risulta essere simpatico e giocoso; Aspen, invece, è bello e forte ma ha un lato un po' troppo possessivo nei confronti America, non so, a volte l'ho trovato un po' inquietante....Inutile dirvi per chi tifo! 
Nel complesso il libro mi è piaciuto, ma con riserva, quindi direi che tre gufi e mezzo per il momento van bene però voglio leggere il seguito e vedere se la situazione si movimenta un pochino!

Voto...

e mezzo!


Alla prossima
Eliza

You May Also Like

2 comments

  1. Bella recensione Eliza, hai toccato un sacco di punti... inutile dire che di questo romanzo è stato scritto di tutto. Per parte mia non sono mai stata particolarmente attratta (sarà perché ho una totale allergia ai reality e al solo sentirli nominare mi indispettisco :P) certo però trovo molto fantasioso questo ipotetico futuro con un'Americ ain ginocchio e occupata... chissà potrei dargli una chance ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La parte in cui si parla dell'America, delle rivolte ecc. è la più bella ma anche quella meno toccata (se metti tutto insieme saranno 3 facciate, mica di più!).

      Elimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^