Recensione:Ma come fa a far tutto? - Allison Pearson

by - febbraio 14, 2013

Buon pomeriggio ragazzi!
Come state passando il vostro San Valentino? Spero bene!!
Oggi vi propongo la recensione di un libro che ho preso a casa in biblioteca, ci sono semplicemente passata davanti, l'ho afferrato e preso in prestito. Si tratta di Ma con fa a far tutto? di Allison Pearson.

Ma come fa a far tutto?
di Allison Pearson
ed. Mondadori
pp. 378
€ 8,40

Trama
Come si fa a conciliare il lavoro in una società finanziaria, un marito talvolta noioso, due bambini piccoli e bisognosi di cure, senza dimenticare un amante online? Sono questi i crucci in cui si dibatte quotidianamente Kate Reddy, trentacinquenne in carriera che conta i minuti come le altre donne contano le calorie, costretta a destreggiarsi tra appuntamenti di lavoro, impegni familiari, massaggi, sedute dal dentista e mille altre faccende. E tutto lascia presagire che, prima o poi, la situazione non potrà che precipitare. Ma Kate è una donna che non si abbatte facilmente e ha dalla sua un'arma assolutamente invidiabile: l'ironia.

Recensione
Un po' di tempo fa mi era capitato di vedere il film tratto da questo libro, quello con Sarah Jessica Parker e Pierce Brosnan, e mi era piaciuto, divertente, leggero, non un Oscar, ma un piacevole intrattenimento serale. Così quando in biblioteca ho visto il libro mi son detta "ma si, vieni a casa con me!".
In se la storia è carina, semplice, un po' scontata magari (certo se poi hai visto pure il libro...), ma divertente, ironica e curiosa. Ho fatto però un po' fatica a leggerlo, perchè vengono sviscerati migliaia di episodi, ricordi, avventure e disavventure, veramente troppe! All'inizio sono carine, fanno tenerezza o indignano per come è vista un mamma lavoratrice al giorno d'oggi, ma dopo un po' fiaccano il morale del più accanito lettore! Ed è un vero peccato! Se la scrittura fosse stata un po' più concisa e di effetto sicuramente mi sarei divertita di più. 
La cosa sicuramente positiva è che fa riflettere su come viene vista una donna al giorno d'oggi, come se una lavoratrice non possa essere madre e viceversa...Bhè sveglia gente, siamo multitasking! Possiamo essere tutte e due!! 

Voto...




Eliza

You May Also Like

2 comments

  1. =( Ma che peccato! Avevo notato questo romanzo tra le tue letture in corso e aspettavo di saperne di più perché, insomma, come dici tu siamo multitasking e io faccio sempre duecento cose contemporaneamente. Quindi, mi sono detta: "Parlerà di gente come me; sarà carino!". In sintesi, mi aspettavo l'ironia promessa dalla trama.
    Non sarà un totale disastro, per carità, ma di certo non ci si aspettano pagine e pagine di ricordi e aneddoti da un romanzo del genere. Come il film, che non credo di aver visto, anche il libro doveva essere un piacevole intrattenimento. =/
    Questa è una lettura che passo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film è carino e divertente, te lo consiglio! Il libro invece...insomma...

      Elimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^