Teaser Tuesdays #5

by - dicembre 18, 2012

Buongiorno a tutti!
Fuori l'umidità imperversa sulla costa romagnola e io oggi pomeriggio devo uscire per finire di fare i regali di Natale. Forza e coraggio!
Ma veniamo a noi! Oggi è martedì, giorno della rubrica Teaser Tuesdays, ideata dal blog Should Be Reading. Ecco le regole da seguire:

  1. Prendi il libro che stai leggendo
  2. Apri una pagina a caso
  3. Trascrivi un breve pezzo, facendo attenzione a non fare spoilers
  4. Riporta titolo e autore del libro
Questa settimana vi propongo un estratto da Eredità. Una storia della mia famiglia tra l'Impero e il fascimo di Lilli Gruber
Ricordo che da bambina la casa di Pinzon mi faceva un po’ paura, soprattutto nei mesi freddi quando il sole calava presto e le stanze si riempivano di ombre. L’atmosfera conservava la traccia delle presenze, delle vite, delle emozioni di chi ci aveva vissuto. Non solo familiari ma anche molti ospiti dai destini diversissimi: allegri studenti viennesi, ufficiali del Kaiser, del Terzo Reich e, dopo la fine della Seconda guerra mondiale, gli Alleati angloamericani.
Le mie inquietudini, d’altra parte, duravano poco, il tempo di chiedere il permesso di andare a vedere il letto a baldacchino costruito nientemeno che nel 1785. Mi affascinava. Antico, massiccio, dominato dall’elegante testiera di legno dipinta con lo stemma di famiglia, sembrava uscito dalle favole, il letto della Bella Addormentata. Ed era coperto da un soffice piumone d’oca su cui mi potevo stendere per immaginare un passato pieno di avventura. Tutto questo riguardava anche me. Quel luogo che trasudava Storia turbolenta e controversa mi avrebbe catturata e avvinta. E un po’ lo temevo.
Non ho letto altri libri di questa scrittrice, nonchè giornalista come ben sappiamo, ma finora mi ha veramente stupito. Soprattutto la storia mi sta piacendo moltissimo...Ma ne saprete di più quando pubblicherò la recensione!

Alla prossima
Eliza


You May Also Like

0 comments

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^